Tesi di Laurea
Modalità per l'assegnazione della tesi di laurea (triennale e magistrale) in Islamistica o in Storia della civiltà islamica
Chi desidera preparare la tesi sotto la mia supervisione dovrà compilare un apposito modulo (diverso per la triennale e per la magistrale) che si può scaricare dal link in fondo a questa pagina. Vi sono richieste varie informazioni sul vostro percorso e, soprattutto, una breve presentazione dell’argomento su cui vi piacerebbe lavorare. Ciascuna delle informazioni richieste ha una sua rilevanza ai fini della selezione (ad esempio, leggere il francese è senz’altro utilissimo per fare una tesi nel nostro ambito di studi, anche se poi dipende dall'argomento prescelto), ma più di tutto conterà la presentazione del tema di vostro interesse.
A seconda della sessione in cui puntate a laurearvi, i moduli compilati dovranno essermi inviati via e-mail entro le scadenze indicate qui sotto. Entro la settimana successiva a ciascuna scadenza, selezionerò le proposte che avrò trovato più convincenti e comunicherò a ciascuno l’esito della sua domanda. Siete comunque invitati a venire al ricevimento a illustrarmi le vostre proposte a voce prima della scadenza, anzi un colloquio sarà particolarmente utile per discutere insieme della fattibilità di ciascun progetto e ridefinirlo meglio. In ogni caso sarà necessario sottopormi anche la versione scritta.
Evidentemente l’indicazione della sessione in cui puntate a laurearvi non vi darà automaticamente diritto a laurearvi effettivamente entro quella sessione: tutto dipenderà dallo stato di avanzamento e del vostro lavoro e dal raggiungimento di requisiti minimi di qualità. Tuttavia tale indicazione mi sarà molto utile per poter programmare con ragionevole approssimazione le varie sessioni, evitando nei limiti del possibile gli “ingorghi” che si sono verificati in passato.
Si consiglia di non aspettare di aver finito di sostenere tutti gli esami prima di concordare un argomento di tesi: il lavoro di tesi prevede, infatti, nella sua fase iniziale, dei fisiologici tempi morti che è meglio gestire mentre si preparano gli ultimi esami, in modo da rendere più realistico l'obiettivo di laurearsi in corso, o quantomeno da ridurre i ritardi.
Chi mi ha già sottoposto con successo una proposta di tesi non è tenuto a passare per questa selezione; è tuttavia invitato, in caso di ritardi, a confermarmi via e-mail la sua intenzione di portare avanti il progetto e la sessione a cui punta.
Termini per la presentazione delle domande (in grigio i termini già scaduti):
Sessione autunnale 2024 (sedute: settembre 2024)
magistrale: 30 novembre 2023; triennale: 31 marzo 2024
Sessione invernale 2024-25 (sedute: gennaio 2025)
magistrale: 31 marzo 2024; triennale: 15 luglio 2024
Sessione primaverile 2025 (sedute: marzo 2025)
magistrale: 31 maggio 2024; triennale: 30 settembre 2024
Sessione estiva 2025 (sedute: luglio 2025)
magistrale: 30 settembre 2024; triennale: 31 gennaio 2025
Sessione autunnale 2025 (sedute: settembre 2025)
magistrale: 30 novembre 2024; triennale: 31 marzo 2025
etc. (lo schema si ripete identico per ogni sessione, salvo modifiche al calendario da parte della Facoltà).
N.B. Per scaricare il modulo occorre cliccare sull'icona a forma di quadrato con una freccia rivolta verso l'esterno (più precisamente, verso l'angolo in alto a destra) che comparirà in alto a destra, all'interno del modulo, passandoci sopra il mouse (o il touchpad). In questo modo il file si aprirà in una nuova scheda del vostro browser (o in una nuova finestra). Se ciò non dovesse avvenire, occorre attivare l'apertura dei pop-up nelle impostazioni del browser. All'interno della nuova finestra (o della nuova scheda) del browser che sarà aperta, cliccate sull'icona corrispondente alla funzione scarica/download (nella maggior parte dei browser è una riga orizzontale che sormonta una freccia rivolta verso il basso).