DIDATTICA

DIDATTICA - INFORMAZIONI E AVVISI

AVVISO - 25/06/2020
Appelli del 30/6 e del 14/7
Mi è stato segnalato che gli studenti che si erano già iscritti ai prossimi due appelli hanno ricevuto messaggi fuorvianti e inutilmente allarmanti da parte del sistema infostud, che li invitano a cancellare e ripetere la loro iscrizione all'esame. Non c'è bisogno di fare niente di tutto ciò: le vostre iscrizioni restano perfettamente valide. Se qualcuno nel frattempo si fosse cancellato e non riuscisse più a iscriversi nuovamente, basterà che mi scriva: provvederò io stesso a iscriverlo tramite le mie credenziali di infostud. 
Gli appelli della sessione estiva si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma google meet. Una volta scaduto il termine per l'iscrizione a ciascun appello su infostud, invierò a tutti gli iscritti un messaggio di posta elettronica con l'indicazione dell'orario stimato dell'esame individuale di ciascuno e il link per connettersi alla sessione sulla piattaforma Meet.  
Chi avesse assoluta necessità di svolgere l'esame in sede per causa di forza maggiore (problemi alla connessione o al computer o al cellulare), dovrà avvisarmi con almeno una settimana di anticipo: in tal caso, infatti, bisognerà predisporre una complessa procedura per consentire allo studente di connettersi da un computer del dipartimento in sede, mentre il docente (chiunque egli sia: la regola vale per tutti gli esami) resterà connesso da casa.
Non c'è bisogno che vi connettiate tutti alla stessa ora: basterà farlo all'ora indicativa di inizio del proprio esame. Tuttavia gli esami - come sempre - sono pubblici, quindi se volete potete connettervi (in ogni caso non prima dell'orario d'inizio dell'appello) anche per assistere agli esami dei vostri colleghi , e potete anche inviare il link ad altre persone se desiderate che assistano. In compenso è vietato a chiunque filmare l'esame o trasmetterlo in streaming su altre piattaforme. 
In base alle istruzioni che abbiamo ricevuto dal Rettore, "lo studente è tenuto a rispondere guardando la telecamera e mantenendo le mani nell’inquadratura. Nel caso in cui lo svolgimento dell’esame richieda l’utilizzo di ausili di scrittura o di altro tipo autorizzati dal docente, la telecamera del PC dovrà riprendere nell’inquadratura il piano di lavoro e le mani dello studente."
Per il resto, l'esame si svolgerà secondo le modalità abituali. Se possibile, sarebbe bene che aveste a disposizione su supporto cartaceo (eventualmente stampandoli, se non li avete già) i seguenti documenti:
  • per l'esame di storia della civiltà islamica, le carte mute in allegato
  • per l'esame di islamistica (laurea triennale), le sure del Corano in programma d'esame, nella traduzione che preferite tra Bausani e Zilio-Grandi/Ventura
  • Tenete anche a portata di mano un documento di identità.

AVVISO: TIROCINIO IN MODALITÀ TELEMATICA 
"IMMAGINI DA ORIENTE: FILM E DOCUMENTARI IN LINGUA ORIGINALE" (3 cfu)
 Film e documentari in lingua araba

ATTENZIONE: Le consegne per la redazione delle relazioni sul film e il documentario in lingua araba, insieme ai link per rivedere i video e alle slides mostrate durante la presentazione  si trovano in un'apposita cartella al seguente link: 

Per connettersi tramite la piattaforma Google Meet alle due sessioni in videoconferenza durante le quali saranno visionati e discussi i due film, cliccare sul rispettivo titolo a partire dalle 17.50, e comunque non oltre le 18.
La visione del film e del documentario sarà preceduta da un breve inquadramento a mia cura e seguita da qualche elemento di analisi, anch'essa a mia cura, che farà da apripista ad una discussione con tutti i presenti. 
Per guardare insieme il film, useremo la piattaforma kosmi.io. Useremo google meet, prima e dopo, per tutto il resto. La password di Kosmi vi sarà inviata tramite la chat di google meet una volta che tutti saranno connessi.
Date e titoli sono quelli annunciati sul sito del dipartimento, ovvero:

22 GIUGNO, ORE 18.00 Film: West Beyrouth (Ziad Doueiri, Libano 1998; lingua: arabo dialettale libanese)


23 GIUGNO, ORE 18.00 Documentario: There are many things still to say (Omar Amiralay, Siria 1997; lingua: arabo classico e dialettale siriano)



Avviso - ultime lezioni
Come già annunciato tramite la messaggeria di e-learning, le ultime lezioni del corso di Islamistica/Storia religiosa dell'Islàm (recuperi inclusi) si svolgeranno tramite la piattaforma "Google Meet", tutte in orario 11-13, nelle seguenti date del mese di maggio:
  • lunedì 18
  • giovedì 21
  • lunedì 25
  • martedì 26
  • giovedì 28

Avviso - appello straordinario del 24 aprile
L'appello di venerdì 24 aprile, che fa parte della sessione straordinaria, si svolgerà in videoconferenza tramite la piattaforma Google MEET, secondo il regolamento diramato dal Rettorato e dalla Presidenza della Facoltà. Una volta chiuse le iscrizioni, gli studenti iscritti verranno contattati via e-mail e a ciascuno sarà precisato l'orario stimato d'inizio del suo esame. All'ora stabilita, ciascuno studente riceverà all'indirizzo e-mail dal quale si è iscritto all'esame un link per connettersi alla sessione di videoconferenza. A parte il collegamento a distanza, le modalità dell'esame non subiranno sostanziali modifiche. 
Si ricorda comunque che le sessioni straordinarie sono riservate, come da regolamento di facoltà, "agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste potrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall'interessato)", oltre che ai laureandi della sessione immediatamente successiva. 
Per gli studenti-lavoratori, le autocertificazioni, da compilare secondo il modello scaricabile qui, dovranno recare anche un recapito telefonico del datore di lavoro, in modo da consentire eventuali verifiche.
Gli studenti sono pregati di inviarmi le loro autocertificazioni contestualmente all'iscrizione all'esame, e comunque non oltre la data di scadenza per iscriversi all'esame su infostud.

Avviso 14 aprile - cambio orari lezioni in streaming
A partire dal rientro (virtuale) dalle vacanze di Pasqua, ovvero da giovedì 16 aprile, la lezione del venerdì è anticipata - su richiesta degli studenti - al giovedì, h 11-13, sempre sulla piattaforma MEET. La lezione del lunedì resta invariata.

Avviso 27 marzo 2020 - didattica in streaming causa coronavirus
Dopo questa fase iniziale di rodaggio, le lezioni in streaming di islamistica LT (= Storia religiosa dell'Islam LM) proseguono tramite la piattaforma Google MEET col seguente orario:
lunedì, 11-13
venerdì, 15-17
Eventuali recuperi saranno concordati con gli studenti in un secondo momento.
All'ora di inizio di ogni lezione, gli studenti riceveranno un invito all'indirizzo e-mail con il quale si sono iscritti alla pagina di e-learning del corso. Basterà cliccare sul link per connettersi alla lezione. Chi fosse interessato a frequentare ma non fosse ancora iscritto su e-learning dovrà scrivermi una mail per ottenere la password necessaria.

Avviso 20 marzo 2020 - didattica in streaming causa coronavirus
Dopo queste prime settimane, in cui la didattica frontale è stata rimpiazzata, per quanto riguarda il corso di Islamistica LT / Storia religiosa dell'Islam LM, dalla pubblicazione di dispense autoprodotte su e-learning, da lunedì 23 ho intenzione di fare un tentativo di didattica in streaming tramite la piattaforma ZOOM. Gli studenti interessati sono pregati di scaricare e installare ZOOM nei loro personal computer per tempo e di iscriversi su e-learning. Tramite la messaggeria di e-learning, lunedì 23 intorno alle 11 riceveranno ai loro indirizzi di posta elettronica un link che consentirà loro di partecipare alla sessione di ZOOM. La lezione si svolgerà, salvo problemi tecnici, nell'orario consueto (11-13). Vi terrò aggiornati (tramite e-learning e tramite questa bacheca elettronica) sul prosieguo delle attività didattiche.

Avviso 8 marzo 2020: didattica a distanza causa coronavirus
Come sapete, La Sapienza si sta adoprando per promuovere modalità di didattica a distanza in questo periodo in cui la didattica frontale in sede è sospesa in seguito all'emergenza coronavirus. Per quanto riguarda il nostro corso (Islamistica LT / Storia religiosa dell'Islam LM), caricherò a breve su e-learning una dispensa relativa agli argomenti trattati nella scorsa lezione e a quelli che intendevo trattare nelle prossime due. Vi invito a leggerla appena potrete e a sottopormi tramite la messaggeria di e-learning domande, dubbi, curiosità, richieste di chiarimenti o di approfondimenti, osservazioni etc. relative alla lezione (e volendo anche agli altri materiali che ho caricato precedentemente). Risponderò tramite lo stesso canale, in modo che le mie risposte siano visibili a tutti; ogni volta che qualcuno manda un messaggio, dovreste ricevere una notifica all'indirizzo e-mail tramite il quale vi siete iscritti alla pagina e-learning del corso.
Invito dunque chi non si fosse ancora iscritto alla pagina e-learning del corso a provvedere celermente. La chiave di accesso potete richiedermela via e-mail.

Avviso 6 marzo 2020: 
ricevimento studenti in tempi di sospensione della didattica causa coronavirus
In questi giorni di sospensione della didattica a causa dell'epidemia di coronavirus, anche il ricevimento studenti si svolgerà a distanza, come consigliato dalla Presidenza di Facoltà oltre che dal buon senso. Chi volesse essere ricevuto è pregato di contattarmi via e-mail per prendere un appuntamento sulla piattaforma skype. Il mio profilo skype è il seguente: franzzap
A breve verranno fornite indicazioni sulle modalità di recupero della didattica.

Ricevimento di martedì 3 marzo 2020
Il ricevimento studenti di martedì 3 marzo 2020 è rinviato a data da destinarsi, in quanto nella stessa data e alla stessa ora sarò impegnato insieme al curatore del libro (prof. Xavier Luffin, Université Libre de Bruxelles) nella presentazione del volume di Edward Wilmot Blyden D'Afrique en Palestine, che si terrà presso la Sala Coreana della nostra biblioteca. 

Appello del 18 febbraio 2020
L'appello durerà 3 giorni e si terrà secondo la scansione oraria indicata nel file PDF che si può scaricare dal fondo di questa pagina. Il 18 e il 19 presso il laboratorio 1 (3° piano), il 20 in aula T03. Non è necessario presentarsi il primo giorno alle 9, basta venire qualche minuto prima dell'orario di inizio stimato del proprio esame (ma se preferite venire prima, potete assistere agli esami, che sono sempre pubblici). Come indicato nel file, sono possibili modifiche al calendario solo previo accordo tra esaminandi disposti a scambi di turno (che sono pregati di comunicarmeli). Per evitare disagi, si prega chi si trovasse costretto ad annullare la sua iscrizione di comunicarmelo via e-mail appena possibile.

Avviso - ricevimento del 18 febbraio 2020
A causa della coincidenza con un affollato appello d'esame, il ricevimento di martedì 18 febbraio è annullato. Riceverò su appuntamento in altra data chi me ne farà richiesta via e-mail. L'appello invece è confermato: vi prego di scusarmi per il refuso di qualche ora fa!

Appello del 3 febbraio 2020
L'appello si terrà nel laboratorio 1 (3° piano) a partire dalle ore 9 secondo la scansione oraria indicata nel file PDF che si può scaricare dal fondo di questa pagina. Non è necessario presentarsi alle 9, basta venire qualche minuto prima l'orario di inizio stimato del proprio esame (ma se preferite venire prima, potete assistere agli esami, che sono sempre pubblici). Come indicato nel file, sono possibili modifiche al calendario solo previo accordo tra esaminandi disposti a scambi di turno. Per evitare disagi, si prega chi si trovasse costretto ad annullare la sua iscrizione di comunicarmelo via e-mail appena possibile.

Appello del 27 gennaio 2020
L'appello si terrà in aula 106 a partire dalle ore 9 secondo la scansione oraria indicata nel file PDF che si può scaricare dal fondo di questa pagina. Non è necessario presentarsi alle 9, basta venire qualche minuto prima l'orario di inizio stimato del proprio esame (ma se preferite venire prima, potete assistere agli esami, che sono sempre pubblici). Come indicato nel file, sono possibili modifiche al calendario solo previo accordo tra esaminandi disposti a scambi di turno. Per evitare disagi, si prega chi si trovasse costretto ad annullare la sua iscrizione di comunicarmelo via e-mail appena possibile.

Avviso 20/01/2020
Essendo impegnato in una seduta di laurea, mi trovo costretto a spostare di un'ora il ricevimento settimanale di domani, martedì 21 gennaio, che si terrà dunque eccezionalmente dalle 18 alle 19. 

Avviso 6/1/2020
Causa influenza, il ricevimento studenti di martedì 7 gennaio è rinviato a data da destinarsi

Avviso - Lezioni di recupero Storia della civiltà islamica
Le lezioni del corso di Storia della civiltà islamica che sono saltate saranno recuperate nelle seguenti date e orari:
martedì 10, lunedì 16 e martedì 17 dicembre: aula e orari consueti
mercoledì 18 dicembre (ultima lezione): h 11-13, aula 103


Avviso - Appelli d'esame 2020
In fondo a questo avviso sono indicate le date degli appelli delle prossime sessioni. Le date segnate con asterisco sono suscettibili di modifiche. Le sessioni straordinarie sono riservate, come da regolamento di facoltà, "agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste potrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall'interessato)", oltre che ai laureandi della sessione immediatamente successiva. Per gli studenti-lavoratori, le autocertificazioni, da compilare secondo il modello scaricabile qui, dovranno recare anche un recapito (telefonico o e-mail) del datore di lavoro, in modo da consentire eventuali verifiche.  
Gli appelli di ciascun esame potranno anche protrarsi per più giorni, a seconda del numero di iscritti. Per ciascun appello, specie se affollato, pubblicherò in fondo a questa pagina, subito dopo la chiusura delle iscrizioni (dunque 2-3 giorni prima dell'inizio dell'esame) un calendario con l'indicazione della data e dell'orario approssimativo di passaggio programmati per ciascuno studente. Sarà dunque sufficiente presentarsi direttamente qualche minuto prima del proprio turno, senza che sia necessario venire prima. Saranno possibili modifiche al calendario previo accordo tra gli esaminandi disposti a scambiarsi il turno.
Si ricorda infine che i vecchi programmi d'esame sono sempre validi per almeno 9 anni (o in certi casi 11) a partire dall'anno in cui il relativo corso è stato impartito.

Sessione invernale 2020
27 gennaio (lunedì), aula 106
3 febbraio (lun), laboratorio 1
18 febbraio (mar), laboratorio 1

Sessione straordinaria primaverile
24 aprile (venerdì)* 

Sessione estiva
15 giugno (lun)* 
30 giugno (mar)* 
14 luglio (mar)* 

Sessione autunnale
9 settembre (merc)* 
22 settembre (mar)* 

Sessione straordinaria autunnale
13 nov (ven)* 

Sessione invernale 2021
21 gennaio (gio)* 
1° febbraio (lun)* 
15 febbraio (lun)*

                                                    Avviso, 18 novembre pomeriggio
Le lezioni di domani, martedì 19 sono confermate. Le lezioni perdute saranno recuperate nelle ultime due settimane prima delle vacanze di Natale, 3 negli orari consueti e una in un giorno e un'ora da stabilirsi. Vi prego di scusarmi per il disagio

Avviso 18 novembre
Per un problema di salute, non sono in grado di svolgere le lezioni di stamattina. Per quelle di domani ed i recuperi vi farò sapere in tempo. Grazie per la vostra comprensione

Avviso 31/10/2019

Su richiesta degli studenti del II anno l'orario della lezione del martedì di Islamistica (magistrale) è stato modificato. Non più dalle 11 alle 13 nel laboratorio 1, ma ormai dalle 9 alle 11 nel laboratorio 3, come al lunedì. 

Il cambiamento sarà operativo già da martedì prossimo 5 novembre a partire da martedì 12 novembre.


Avviso 21/10/2019
Le mie lezioni di martedì 22 ottobre (Islamistica LM e Storia della civiltà islamica) sono confermate. 

Avviso 20/10/2019
Per un problema di salute imprevisto, sono costretto ad annullare le lezioni di islamistica (LM) e di storia della civiltà islamica di domani, lunedì 21 ottobre. Per quelle di martedì vi farò sapere. Questa e le altre lezioni perse saranno recuperate in data da destinarsi.
Grazie della vostra comprensione. 

Avviso (02/10/2019)
La prossima settimana (dal 7 in poi) non potrò essere presente in dipartimento. Le lezioni di Islamistica (laurea magistrale) e di Storia della civiltà islamica (laurea triennale) di lunedì 7 e martedì 8 sono dunque annullate e verranno recuperate entro la fine del semestre. E' annullato anche il ricevimento studenti di martedì 8. Lezioni e ricevimento riprenderanno regolarmente dal 14 ottobre. Grazie per la vostra comprensione.

Avviso
L'appello d'esame di giovedì 26 settembre si terrà in aula 109 a partire dalle ore 9, secondo il calendario accessibile dal link che trovate in fondo a questa pagina.

Avviso
Il ricevimento studenti di martedì 24 settembre slitterà alle ore 18 a causa della sovrapposizione con una seduta di laurea in cui sono impegnato.

Avviso - appello del 12 settembre
Essendo impegnato al mattino nella sorveglianza ai test d'accesso al Corso di Laurea Triennale in Lingue e civiltà orientali, ho dovuto spostare l'orario di inizio dell'appello d'esame previsto per la stessa data alle ore 15 (anziché alle ore 9 come precedentemente comunicato). 

Avviso - Ripresa ricevimento
Come preannunciato, il ricevimento studenti settimanale riprenderà regolarmente martedì 3 settembre al consueto orario (17-18), che rimarrà invariato fino all'inizio delle lezioni, quando verrà rinegoziato con gli studenti. Come sempre, i laureandi verranno ricevuti su appuntamento, possibilmente in altro orario.

Avviso - Ultimo ricevimento
L'ultimo ricevimento prima della pausa estiva si terrà martedì 23 luglio al solito orario (17-18). 
Chi avesse necessità di essere ricevuto in settimana in altro orario è pregato di contattarmi. 
Resto raggiungibile via e-mail per tutto il periodo estivo. 
Il ricevimento riprenderà con il consueto orario nella prima settimana di settembre.

Avviso - Ricevimento 2 luglio
Questa settimana non potrò effettuare il ricevimento nell'orario consueto dovendo partecipare al convegno "Le lingue islamiche" presso l'Università di Roma Tre in programma martedì 2 e mercoledì 3. Chi volesse essere ricevuto nei giorni successivi della settimana può fissare un appuntamento via e-mail 
Ċ
Francesco Zappa,
15 feb 2020, 02:51